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Logopedista Sara De Angelis

Attività nelle scuole

Il mio obiettivo negli anni è stato quello di osservare ed intercettare eventuali difficoltà ancor prima che si manifestino, giocando d’anticipo…. Quando la neuroplasticità è ancora tale da contenere eventuali disturbi. 

Screening dei disturbi di linguaggio e di comunicazione

Screening sui prerequisiti scolastici per il passaggio dall’ultimo anno d’asilo alla scuola primaria

Screening sui disturbi specifici di apprendimento

Osservazione del gioco e della relazione tra i pari




Il linguaggio è una funzione importante che talvolta si può sviluppare in ritardo o con anomalie.





La diagnosi di DSA può essere fatta tra la classe 2-3 elementare, tuttavia intervenire prima migliora la prognosi e l’apprendimento.





Il gioco ci permette di capire i processi cognitivi dei bambini, gli interessi, le abilità linguistiche e motorie, la relazione con i pari, l’organizzazione dello spazio …

Questo passaggio è una fase delicata per i bambini, soprattutto se ci sono stati dei ritardi nell’acquisizione delle tappe di sviluppo.

L’obiettivo è quello di osservare e individuare precocemente eventuali difficoltà nei bambini.

L’obiettivo è quello di somministrare test standardizzati che consentono di verificare l’apprendimento dei prerequisiti (competenze metafonologiche, abilità grafo-motorie ecc).

L’obiettivo è di individuare precocemente i campanelli d’allarme.

L’obiettivo è quello di favorire la condivisione, lo scambio e l’evoluzione dei processi cerebrali.

Laboratori a scuola!

All’interno delle scuole sono stati proposti laboratori per il supporto e l’ampliamento delle competenze dei bambini. Il laboratorio è un’occasione per potenziare, attraverso il gioco e attività specifiche, quelle aree necessarie per un corretto sviluppo.

Laboratori
fonologici

Laboratorio
delle favole

Laboratori sui prerequisiti scolastici

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lettura_fiabe
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Formazione

Durante la mia esperienza clinica ho compreso come per superare una difficoltà, una disabilità o un semplice disagio bisogna entrare in pieno contatto con il mondo dei bambini, insegnandone i meccanismi alle famiglie e agli operatori scolastici, al fine di creare nuove strade di apprendimento per i più piccoli e di insegnamento per i docenti.

La formazione che offro agli insegnanti ha l’obiettivo di aiutarli ad individuare precocemente i segnali di rischio, prevenendo così l’insorgenza di problemi emotivi, comportamentali, comunicativi e dell’apprendimento. I corsi proposti prevedono una parte pratica, nel corso della quale si acquisiscono tecniche e strategie utili per migliorare la gestione e la formazione dei bambini con disabilità.

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